“Parma in Vetrina”

Promozione e gestione della ricollocazione di spazi commerciali e artigianali di servizio sfitti

Il progetto è diretto all’implementazione di una politica di marketing territoriale coordinata e condivisa  in una logica di partnership pubblico-privato.

Ha come obiettivo il rilancio delle funzioni commerciali e artigianali negli assi principali del centro storico, attraverso lo sviluppo di interventi e servizi diretti a massimizzare l’attrattività urbana ai fini del riempimento dei c.d. “vuoti commerciali”.


Progetto finanziato nell’ambito dei contributi ai sensi della L.R. 41/97 – annualità 2018 e si inserisce in un più vasto programma di azioni per la rivitalizzazione del centro storico promosso dal comune di Parma.

L’obiettivo del progetto è quello di perseguire la continuità dei fronti, migliorare il decoro e la sicurezza delle aree e restituire visibilità ed attrattività ai locali commerciali inutilizzati ed in particolare:


Realizzare tamponature ad hoc e/o pellicole adesive che riprendono immagini suggestive della città di Parma e delle sue eccellenze storiche e culturali.

Trasformare le vetrine dei negozi sfitti in punti espositivi a disposizione di commercianti ed artigiani interessati a presentare i propri prodotti e servizi di prossimità.