At Voj Ben
Un progetto dell’Associazione Micro Macro
Il progetto at voj ben prevede la realizzazione di tamponature e vetrofanie per le saracinesche e vetrine dei negozi sfitti del quartiere Oltretorrente. Per decorare vetrine e serrande verranno utilizzate stampe di grandi dimensioni delle fotografie di Antonio Mascolo, in parte pubblicate nel libro “Oltre il torrente Parma. Fotografie e storie di un quartiere”, Nuova Editrice Berti.
“Lo scrittore Paolo Nori ha fatto notare che in dialetto parmigiano non esiste “ti amo”.
Allora, “at voj ben” Oltretorrente.
Che significa prendersi cura, riparare, entrare nell’anima , camminare assieme , ascoltare.
At voj ben , anche con una immagine”.
Antonio Mascolo
Simbolo di positive energie politiche, religiose e popolari
L’Ospedale Vecchio è uno dei complessi monumentali più importanti di Parma, nonché l’edificio simbolo della storia ospedaliera della città. Posto nel quartiere dell’Oltretorrente, lungo l’attuale viale d’Azeglio, é stato l’ospedale cittadino dal XV secolo fino al 1926. Molto amato dalla popolazione cittadina per i servizi umanitari che ha dispensato nei secoli.
Troverai la foto sulla vetrina di Strada Massimo d’Azeglio, 62/b
Grazie alla collaborazione con l’Associazione Micro Macro
Un quartiere cresciuto tra gli umori di uno spirito ribelle e autentico
L’Oltretorrente a Parma è una città diversa, unita ma separata da un corso d’acqua che volge dolcemente al femminile il nome della città, la Parma, e che tutti qui vorrebbero fosse un fiume, ma che proprio il nome di quel quartiere inchioda alla sua torrentizia identità.
Troverai la foto sulla vetrina di Strada Imbriani, 60
Grazie alla collaborazione con il proprietario Claudio Bassi
e-mail: cbassi1951@libero.it
Un quartiere ingombrante, fondamentale, nella memoria di qualsiasi parmigiano
Il carisma marcato del quartiere fa da culla ai giovani che crescono tra le sue vie pittoresche e nel rispetto delle tradizioni rese immortali dalla storia che scorre tra i vicoli e le strade.
Troverai la foto sulla vetrina di via Bixio 40/C
Grazie alla collaborazione con i proprietari Bruno e Lina Filiberti
e-mail: bruno.filiberti@gmail.com; lina.filiberti@gmail.com
L’acquedotto parmigiano di origini romane
Un tempo portava acqua a tutta la città, oggi in disuso, grazie alla galleria costruita dal Coconcelli riporta alla luce i sotterranei che collegano l’acquedotto a via Farini e al Comune.
Troverai la foto sulla vetrina di via Bixio 17/D
Grazie alla collaborazione con Walter Saccani
e-mail: walter.saccani54@gmail.com
Qui il presente è già passato
Una vera tradizione non è la testimonianza di un passato concluso, ma una forza viva che anima e informa di sé il presente.
Troverai la foto sulla vetrina di via Imbriani 47
Grazie alla collaborazione con i proprietari Paola Contini
e-mail: continipaola0@gmail.com
L’anima dell’Oltrettorente
Un quartiere in continua evoluzione, che mantiene però solidi legami col suo passato, grazie a una storia che affonda le radici nella più remota antichità di Parma.
Troverai la foto sulla vetrina di via Imbriani 45
Grazie alla collaborazione con Mario Girardi
e-mail: nadiacalli@gmail.com
Pista pòcci
Nonostante l’avanzare del tempo alcune abitudine non si perdono.
Troverai la foto sulla vetrina di via Imbriani 45
Grazie alla collaborazione con il proprietario Mario Girardi
e-mail: nadiacalli@gmail.com
Balbo t’è pasé l’Atlantic mo miga la Perma
Frase storica che rappresenta una «identità popolare» radicata nella gloriosa storia di un quartiere scenario di una peculiare stratificazione sociale, nonché luogo di partenza per proteste, tumulti e rivolte che dal «ventre» dell’antica capitale del Ducato miravano a raggiungere i palazzi del potere, o a difendersi dai gendarmi dello Stato unitario
Troverai la foto sulla vetrina di Via Bixio 67
Grazie alla collaborazione con Elisabetta Ferrari
cell: 3335394777
Un tuffo nel commercio del passato
<<At Voj Ben>> Anche nel centro di Parma
Troverai la foto sulla vetrina di Borgo Angelo Mazza 12/B
Grazie alla collaborazione con il proprietario Elisabetta Dall’Aglio
Tel. 3480409068
Antonio Mascolo, Oltre 45 anni di giornalismo. Quindici come cronista, inviato e critico teatrale alla Gazzetta di Parma. Un poco d’Africa per l’europeo. Trent’anni nel gruppo Repubblica, venti dei quali come direttore della Gazzetta di Modena e una decina alla guida del sito www.parma.repubblica.it che ha fondato nel 2008. Ha pubblicato tre libri fotografici, “Silenzi” (2012), “Latalequale” (2016 Nuova editrice Berti), “Oltre il torrente Parma” ( Nuova editrice Berti, uscito a cavallo tra il 2018 e il 2019 andato esaurito).
Associazione
Micro Macro
L’Associazione Micro Macro si occupa di ideare e realizzare progetti artistici multidisciplinari, con particolare attenzione al teatro per le nuove generazioni, al teatro di figura e alla comunità.
La proposta è a cura dell’Associazione Micro Macro e nasce sulle orme dell’esperienza di S-Chiusi, viaggio teatrale nei negozi chiusi, di cui la quarta edizione sarà realizzata in occasione di Parma Capitale della Cultura nella primavera del 2021.
Progetto promosso dal Comune di Parma – Assessorato allo Sviluppo Economico e realizzato in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, intende accendere i riflettori della città sull’importanza di sostenere e preservare i negozi e le botteghe di quartiere e rappresenta il punto di partenza di una progettualità più complessiva ed articolata, che si svilupperà nei prossimi mesi, finalizzata, grazie anche al supporto di tutte le associazioni di categoria del commercio, dell’artigianato e dei piccoli proprietari della città, a riqualificare e valorizzare le attività commerciali ed artigianali in centro storico e nei principali assi commerciali cittadini.